Cultura

Image

E’ la cultura plurisecolare e multietnica di una terra di montagna e di confine, espressione di civiltà montanare che hanno creato successivi strati nel tessuto sociale e linguistico pragelatese ricamando un radicato orgoglio di appartenenza anche nelle cittadinanze adottive e arricchendo queste valli di un bagaglio culturale estremamente variegato. Parte delle antiche tradizioni, dei preziosi costumi locali e dei tipici ambienti di montagna sono custoditi e presentati con dovizia di particolari nel Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, ospitato in una antica abitazione completamente ristrutturata nella borgata Rivets.
Accanto, il laboratorio di uno dei rarissimi artigiani liutai del territorio che ancora costruisce e suona la ghironda, antico strumento musicale che risale al Medioevo.
Parte della saggezza antica, invece, è custodita nel Centro di Documentazione sulle Meridiane, dove con spirito didattico e semplicità di comunicazione, si compie un viaggio nel tempo... attraverso gli orologi solari e le meridiane delle Valli Chisone e Germanasca.
L’esperienza storica e comunitaria degli Escartons è narrata dal materiale didattico interattivo e dalle testimonianze raccolte nella Casa degli Escartons a Rivets.
Una panoramica del patrimonio naturalistico offerto dal Parco Val Troncea è invece realizzata all’interno del Museo del Parco, dove sono stati ricostruiti i principali ambienti della Val Troncea, dalle pareti rocciose alle sorgenti calcarizzanti, con la loro fauna e flora tipiche. Si tratta di un museo naturalistico, attento anche alla presenza dell’uomo in Val Troncea (affascinante la storia delle miniere del Beth), a cavallo di secoli ricchi di vicende umane e di trasformazioni dell’ambiente naturale.
Espressione di questa ricca cultura e custode delle tradizioni locali, la Fondazione Culturale G. Guiot Bourg opera dal 1977 con lo scopo di sviluppare la cultura locale, raccogliere il materiale storico e stimolare la crescita socio-culturale dei pragelatesi.
Da qualche anno, la Tinber Art Gallery, iniziativa locale privata, ha il grande pregio di ampliare gli orizzonti dell’offerta culturale pragelatese guardando all’arte contemporanea e dedicando ad essa incantevoli spazi espositivi.


Per saperne di più, clicca su ognuna delle voci sottostanti: