HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

 

ALTEVALLI
BIBLIOTECA COMUNALE
CASA DEGLI ESCARTONS
DIZIONARIO DEL PATOIS
FONDAZ.GUIOT BOURG, LA TACLE
GEMELLAGGIO
LA CUCINA PRAGELATESE
L'OCCITANO
LA GHIRONDA
LE MERIDIANE
MUSEO DEL COSTUME
PANNELLI DELLE FRAZIONI
TINBER ART GALLERY

 




E’ la cultura plurisecolare e multietnica di una terra di montagna e di confine, espressione di civiltà montanare che hanno creato successivi strati nel tessuto sociale e linguistico pragelatese ricamando un radicato orgoglio di appartenenza anche nelle cittadinanze adottive e  arricchendo queste valli di un  bagaglio culturale estremamente variegato.
Parte delle antiche tradizioni, dei preziosi costumi locali e dei tipici ambienti di montagna sono custoditi e presentati con dovizia di particolari nel Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, ospitato in una antica abitazione completamente ristrutturata nella borgata Rivets. Accanto, il laboratorio di uno dei rarissimi artigiani liutai del territorio che ancora costruisce e suona la ghironda, antico strumento musicale che risale al Medioevo.
Parte della saggezza antica, invece, è custodita nel Centro di Documentazione sulle Meridiane, dove con spirito didattico e semplicità di comunicazione, si compie un viaggio nel tempo… attraverso gli orologi solari e le meridiane delle Valli Chisone e Germanasca. 
L’esperienza storica e comunitaria degli Escartons è narrata dal materiale didattico interattivo e dalle testimonianze raccolte nella Casa degli Escartons a Rivets.
Una panoramica del patrimonio naturalistico offerto dal Parco Val Troncea è invece realizzata all’interno del Museo del Parco, dove sono stati ricostruiti i principali ambienti della Val Troncea, dalle pareti rocciose alle sorgenti calcarizzanti, con la loro fauna e flora tipiche. Si tratta di un museo naturalistico, attento anche alla presenza dell’uomo in Val Troncea (affascinante la storia delle miniere del Beth), a cavallo di secoli ricchi di vicende umane e di trasformazioni dell’ambiente naturale.
Espressione di questa ricca cultura e custode delle tradizioni locali, la Fondazione culturale G. Guiot Bourg opera  dal 1977 con lo scopo di sviluppare la cultura locale, raccogliere il materiale storico e stimolare la crescita socio-culturale dei pragelatesi.
Da qualche anno, la Tinber Art Gallery, iniziativa locale privata, ha il grande pregio di ampliare gli orizzonti dell’offerta culturale pragelatese guardando all’arte contemporanea e dedicando ad essa incantevoli spazi espositivi.



 

Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA