A Pragelato lo sport è d’obbligo, è come un abito comodo che si indossa con piacere nei momenti di relax psicofisico e che consente movimenti e sforzi fisici importanti e benefici.
La montagna estiva non deve inventarsi nulla, bensì semplicemente offrirsi nelle sue immediate risorse naturali: jogging al mattino presto o al tramonto per le stradine delle frazioni, escursioni sulle cime, sentieri tematici all’interno del Parco Val Troncea.
Esistono anche proposte sportive più strutturate come il golf che nei suggestivi campi di Plan e Pattemouche, all’imbocco della Val Troncea, consente agli appassionati di vivere splendide esperienze di sport, natura e benessere immersi in un’ atmosfera di assoluta bellezza, ad un’altitudine ideale per assaporare d’estate come d’inverno i vantaggi e i piaceri della montagna.
Le proposte sportive non si esauriscono qui: ovviamente, molte altre allettanti offerte sono disponibili come tennis, mountain bike, nordic walking, passeggiate a cavallo, settimane multi sport che associano la pratica dello sport all’insegnamento della lingua straniera, arco, arrampicata, basket, beach volley, calcio, calcetto, minigolf, piscina, ping pong, roller, etc...
Tutto ciò da consumarsi in ambiente sano e distensivo, lontano dai ritmi stressanti, dagli orari obbligati e con la mente libera dai pressanti impegni quotidiani.
La montagna invernale è sicuramente neve, tanta neve naturale... e quindi tanto sport sulla neve: sci alpino, sci nordico sulla scia dei grandi campioni olimpici di Torino 2006, pattinaggio, racchette da neve, sci alpinismo, auto su ghiaccio, kart su ghiaccio, motoslitte e tanto altro ancora in un contesto alpino che offre uno spettacolo di vette e di paesaggi che rivelano l’anima intima e la bellezza pura della montagna.
Per saperne di più, clicca su ognuna delle voci sottostanti:
Piscina all'aperto riscaldata, campi da calcio e calcetto, tennis, pattini a rotelle, pallavolo, parco giochi, arrampicata, agility dog, minicars, tiro con l'arco, ping pong, tappeti elastici, equitazione, nuova area test fuoristrada.
LINK AL SITO WEB
Campo da calcetto e pallavolo in erba sintetica e regolamentare
Ping pong e mini golf.
Piscina al coperto con idromassaggio.
Impianti fruibili su prenotazione.
LINK AL SITO WEB
Campi sportivi di tennis, calcetto, basket e bocce pattinaggio a rotelle, giochi con altalene, scivoli, area giochi liberi. Tornei di calcetto per adulti e ragazzi, corsi di tennis, gare di bocce, serate apericena musicali
Per info: luipego0@gmail.com - Tel. 349.3688504
Uno dei più suggestivi campi da golf di montagna situato a 1600 mt alle porte del Parco Naturale della Val Troncea
LINK AL SITO WEB
(Trial e Motoalpinismo)
LINK AL SITO WEB
DOWNLOAD PERCORSI FUORISTRADA
DOWNLOAD PERCORSI TRIAL
Guide Outdoor Sestriere
3395332542 - guideoutdoorsestriere@yahoo.com
Escursioni Natura Sestriere
3395628723 - simonamath@hotmail.com
Vivi la montagna con la stessa passione che anima i nostri fedeli amici pelosi
LINK AL SITO WEB
FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. Attraverso i contributi previsti dal PSR 2014-20, Mis. 7 Sm 5 Op. 2 sono stati sviluppati nei territori dei comuni di Sestriere, Sauze d'Oulx, Pragelato ed Usseaux numerosi interventi di valorizzazione della rete escursionistica esistente, come la Via dei Romani (da Usseaux a Sestriere)
FEASR - Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. L’Europa investe nelle zone rurali. Attraverso i contributi previsti dal PSR 2014-20, Mis. 7 Sm 5 Op. 2 sono stati sviluppati nei territori dei comuni di Sestriere, Sauze d'Oulx, Pragelato ed Usseaux numerosi interventi di valorizzazione della rete escursionistica esistente, come il Glorioso Rimpatrio dei Valdesi (da Sauze d'Oulx a Pragelato)
Ice Pragelato, Via Trieste, 4 - Fraz. La Ruà
Tel. 339.1046102
LINK AL SITO WEB
Pattinaggio ecologico, kart su ghiaccio e nuova area test fuoristrada.
Per informazioni: luipego0@gmail.com - Tel. 349.3688504
Via Val Troncea, 8
Tel. 339.6759475
LINK AL SITO WEB
Piscina al coperto, con idromassaggio, presso Hotel Villa Plinia a Souchères Basses su prenotazione (Tel. 0122.741821)
LINK AL SITO WEB
Matteo Lacroce - Escursioni notturne e cene in rifugio - Tel. 347.6516020
LINK AL SITO WEB
Escursioni motoslitte (diurne) Sauze di Cesana - Tel. 335.7053943
LINK AL SITO WEB
Guide Outdoor Sestriere - Tel. 339.5332542 - guideoutdoorsestriere@yahoo.com
Escursioni Natura Sestriere - Tel. 339.5628723 - simonamath@hotmail.com
LALLO SPORT - Fraz. Pattemouche - Tel.333.9537996
CENTRO FONDO OLIMPICO PRAGELATO
- Via Rohrbach 5 Fraz. Plan - Tel.0122.882043
VILLAGGIO GOFREE (Racchette da neve) - Via Nazionale, 52 - Tel.347.9800697
PRAGELATO ITALIAN ALPS
- V.le IV Novembre Fraz. Souchères Hautes - Tel. 375.6317101
SCUOLA DI SCI PRAGELATO
info@scuolascipragelato.com
LINK AL SITO WEB
SCI CLUB NORDICO PRAGELATO - Via Rohrbach, 5 - Fraz. Plan
Tel. 366 2833448
CENTRO FONDO OLIMPICO PRAGELATO - Via Rohrbach, 5 - Fraz. Plan
Tel. 0122 882075 - 366 2833448
LINK AL SITO WEB
SCIOVIA BABY DI PRAGELATO - Via Wenbach Hahn, 13
Tel. 0122 78960
LINK AL SITO WEB
Il percorso dello sci di fondo del Pragelato Natural Terrain è quello dei Giochi Olimpici Torino 2006.
Omologato dalla FISI per le gare internazionali è riconosciuto come uno dei circuiti più impegnativi e tecnici: realizzato nel ’99 con un contributo del CONI, ha una pista larga in media 6 metri, con dislivelli da 90 a 250 metri e sulle lunghezze di 2,5, 5 e 10 km che, conformemente ai regolamenti, lo rendono idoneo a tutte le gare nazionali ed internazionali. E’ dotato di stadio per partenze ed arrivi.
In occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 il percorso é stato allargato a 8 metri, è stato realizzato il tracciato di 15 Km, create le strutture di servizio destinate ad atleti, allenatori, giornalisti, pubblico e costruito l’impianto di innevamento artificiale. Parte 1 dell’anello – Val Troncea : km: 7.5; difficoltà: media, dislivello: 200 m.
La pista inizia a Pragelato e si sviluppa con una parte pianeggiante nel fondovalle, fino a raggiungere Pattemouche, dove imbocca la Val Troncea. Si arriva, proseguendo sul tracciato della strada, all’abitato di Laval, e si prosegue fino al ponte della Fonderia, vicino all’antica miniera di rame del Beth.
La pista battuta ritorna indietro sull’altro versante ma, si può proseguire verso il borgo di Troncea, raggiungibile in circa 30 minuti. La stradina prosegue ora a fianco del torrente, fino a raggiungere Bergeria del Meys a oltre 2000 m. Il ritorno, con alcuni tratti di discesa abbastanza ripidi, avviene lungo il percorso di salita fino al ponte della Fonderia, poi lungo la pista battura di Pragelato.
IL PRIMO ANELLO
Si prende il via da Plan, inoltrandosi lungo la valle, inizialmente pianeggiante, e raggiungendo ben presto Pattmouche. Si costeggia il torrente che viene attraversato più volte, in un ambiente naturale splendido.
Nei pressi di Laval è possibile utilizzare una scorciatoia per ritornare al punto di partenza. Altrimenti si continua in salita addentrandosi nell’area del parco naturale vera e propria. Tra larici e pini silvestri si sale gradualmente per poi scendere sulla destra verso il torrente, che viene attraversato su un ponte di legno, il ponte della fonderia (quota 1750 m). Qui la segnaletica ammonisce del rischio valanghe. Il ritorno, tutto in discesa, passa di fianco ai ruderi della Tuccia, l’antica fonderia, a 1730 m., per raggiungere Pattemouche, incontrando alcune discese più impegnative. A Pattemouche c’é un punto di ristoro.
Ritorno fino a Plan, da dove si può raggiungere Pragelato grazie a un secondo anello.
IL SECONDO ANELLO
Parte da Plan a Pragelato : km: 7.5; difficoltà: media, dislivello: 50 m Porta da Plan (1570 m) a Pragelato (1524 m) lungo un tracciato piuttosto facile.
L’anello si chiude con il ritorno sul versante opposto, il destro, della valle che comprende alcune possibili deviazioni leggermente più impegnative.