Sabato 14 marzo 2020, l'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha attivato una Centrale Operativa Comunale C.O.C. per l'emergenza Covid-19 presso la Sala Operativa del Comando della Polizia Locale dell'Unione con sede al Palazzo Municipale di Cesana Torinese.
Una sede unica per tutti i Comuni appartenenti all’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea (Sestriere, Sauze d’Oulx, Sauze di Cesana, Claviere, Pragelato e Cesana Torinese) oltre che per i confinanti Comuni di Oulx e di Usseaux, di concerto con i Sindaci di tutti i territori interessati.
Il provvedimento è stato preso quale mera eventualità in ragione degli sviluppi del rischio sanitario territoriale, derivante dall’emergenza di sanità pubblica in corso, a seguito della rilevanza internazionale del focolaio del nuovo Coronavirus Covid 19.
L'obiettivo è avere un luogo di attivazione di tutte le risorse dei comuni, delle forze dell’ordine del territorio, delle associazioni di volontariato della protezione civile - VV.FF, volontari, soccorso alpino, Ana ecc - e le organizzazioni di servizi di assistenza alla popolazione. E quindi spesa e consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci.
Avere l’organizzazione di servizi di sanificazione degli ambienti pubblici - strade e piazze - più frequentati a partire da domani.
Il potenziamento del servizio di controllo, e cioè viabilità e movimentazione delle persone.
In ultimo il controllo dell’applicazione delle regole nelle attività commerciali aperte e dei prezzi.
Insomma, una serie di misure a tutela e garanzia della salute di tutti i cittadini dell’Unione Montana dei comuni olimpici della Via lattea”.
Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea e Sindaci di Oulx ed Usseaux