HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

PISTA DI FONDO

Il percorso dello sci di fondo del Pragelato Natural Terrain è quello dei Giochi Olimpici Torino 2006.
Omologato dalla FISI per le gare internazionali è riconosciuto come uno dei circuiti più impegnativi e tecnici: realizzato nel ’99 con un contributo del CONI, ha una pista larga in media 6 metri, con dislivelli da 90 a 250 metri e sulle lunghezze di 2,5, 5 e 10 km che, conformemente ai regolamenti, lo rendono idoneo a tutte le gare nazionali ed internazionali. E’ dotato di stadio per partenze ed arrivi.
In occasione delle Olimpiadi di Torino 2006 il percorso é stato allargato a 8 metri, è stato realizzato il tracciato di 15 Km, create le strutture di servizio destinate ad atleti, allenatori, giornalisti, pubblico e costruito l’impianto di innevamento artificiale. Parte 1 dell’anello – Val Troncea : km: 7.5; difficoltà: media, dislivello: 200 m.
La pista inizia a Pragelato e si sviluppa con una parte pianeggiante nel fondovalle, fino a raggiungere Pattemouche, dove imbocca la Val Troncea. Si arriva, proseguendo sul tracciato della strada, all’abitato di Laval, e si prosegue fino al ponte della Fonderia, vicino all’antica miniera di rame del Beth.
La pista battuta ritorna indietro sull’altro versante ma, si può proseguire verso il borgo di Troncea, raggiungibile in circa 30 minuti. La stradina prosegue ora a fianco del torrente, fino a raggiungere Bergeria del Meys a oltre 2000 m. Il ritorno, con alcuni tratti di discesa abbastanza ripidi, avviene lungo il percorso di salita fino al ponte della Fonderia, poi lungo la pista battura di Pragelato.

IL PRIMO ANELLO
Si prende il via da Plan, inoltrandosi lungo la valle, inizialmente pianeggiante, e raggiungendo ben presto Pattmouche. Si costeggia il torrente che viene attraversato più volte, in un ambiente naturale splendido.
Nei pressi di Laval è possibile utilizzare una scorciatoia per ritornare al punto di partenza. Altrimenti si continua in salita addentrandosi nell’area del parco naturale vera e propria. Tra larici e pini silvestri si sale gradualmente per poi scendere sulla destra verso il torrente, che viene attraversato su un ponte di legno, il ponte della fonderia (quota 1750 m). Qui la segnaletica ammonisce del rischio valanghe. Il ritorno, tutto in discesa, passa di fianco ai ruderi della Tuccia, l’antica fonderia, a 1730 m., per raggiungere Pattemouche, incontrando alcune discese più impegnative. A Pattemouche c’é un punto di ristoro.
Ritorno fino a Plan, da dove si può raggiungere Pragelato grazie a un secondo anello.

IL SECONDO ANELLO
Parte da Plan a Pragelato : km: 7.5; difficoltà: media, dislivello: 50 m Porta da Plan (1570 m) a Pragelato (1524 m) lungo un tracciato piuttosto facile. L’anello si chiude con il ritorno sul versante opposto, il destro, della valle che comprende alcune possibili deviazioni leggermente più impegnative.

Pragelato Sport Event S.r.l.s.
via Rohrbach 7 Fraz. Plan 10060 - Pragelato (TO) Tel: +39 0122741107 - Fax +39 0122741722 pragelatosportevent@gmail.com

La Società gestisce il Pragelato Natural Terrain che comprende l’area della Sciovia Baby, ideale per famiglie e per giovani principianti, il Centro Sci di Fondo e le piste in quota riservate agli allenamenti degli Sci Club.
SELVAGGIA E NATURALE - La zona è particolarmente adatta alla pratica del Freeride e dello Sci alpinismo, ma è anche ideale per gli appassionati di ciaspole alle ricerca di un’escursione in alta quota.
FONDOVALLE OLIMPICO - Il fondovalle è caratterizzato dalla Pista Olimpica di Sci di Fondo con percorsi tecnici impegnativi realizzati per i Giochi Invernali di Torino 2006. Chi predilige attività lontane dalla folla può avventurarsi, calzando un paio di sci da fondo o le ciaspole, nello splendido paesaggio della Val Troncea con percorsi turistici adatti a ogni livello.

www.pragelatonaturalterrain.com

Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA