Image
Zoom

“Partita la tradizionale transumanza verso Pragelato. Dal primo giugno è già decollata la prima parte della monticazione dalla pianura ai pascoli montani di Pragelato con 2000 capi di ovini/ caprini e oltre 600 bovini. Dal 7 al 25 giugno monticheranno ancora gli ultimi allevatori, quelli che hanno le bergerie in alta montagna. Complessivamente arriveranno sul territorio di Pragelato oltre 3 mila capi di ovini/caprini e 1500 bovini.
La monticazione viene verificata e controllata in stretta collaborazione tra il Consorzio Forestale Alta valle di Susa e la Polizia locale di Pragelato. Il Comune di Pragelato è uno dei comuni più all’avanguardia nella gestione e ricezione in via telematica per quanto riguarda la documentazione inerente la monticazione tra tutti i Comuni montani dediti a questo settore.
Un numero, peraltro corposo, di animali che rappresentano una specificità e una risorsa del tutto originale che fanno di Pragelato una realtà importante e decisiva per il futuro di questo settore economico e produttivo”.
L’amministrazione ringrazia tutti coloro che operano per il successo di quest’importante attività del territorio.
Paola Borra e Valter Blanc, Consiglieri Comunali Pragelato.
7 6 2020


Contactez-nous pour en savoir plus

codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)