19/04/2025

COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLA VALANGA DEL BETH 19.04.1904

Image
Zoom

Sabato 19 aprile ore 11

Lo scorso anno, a distanza di 120 anni, il Comune di Pragelato ha deciso di intitolare una piazza in frazione Plan alle Vittime della Valanga del Beth dove oggi verrà Commemorata la tragedia....

Erano circa le 12 del 19 aprile 1904, esattamente 121 anni fa. I minatori di stanza ai 2785 m del Colle del Beth, al confine tra Val Troncea e vallone di Massello, avevano deciso di partire a piedi verso valle dopo diversi giorni di nevicate tardive e abbondantissime.
Dai baraccamenti iniziarono a uscire i primi minatori, in fila rigorosamente indiana e in tre gruppi ben distanziati per non essere travolti tutti insieme in caso di valanga. Intorno alle 12.30 un boato riecheggiò per la valle e la mostruosa valanga partì dalle pendici del Bric Ghinivert non lasciando scampo all’intera comitiva.
81 minatori persero la vita, molti dei quali ritrovati al fondo della Val Troncea nei mesi successivi fino al definitivo scioglimento degli accumuli spaventosi che erano precipitati lungo il fianco della montagna per quasi 1000 metri di dislivello.


Contactez-nous pour en savoir plus

codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)

Evénements