HomepageInfo utiliEventiRicettivitaFotoCome arrivareMeteoWebcamContatti

 

 

ALTEVALLI
BIBLIOTECA COMUNALE
CASA DEGLI ESCARTONS
DIZIONARIO DEL PATOIS
FONDAZ.GUIOT BOURG, LA TACLE
GEMELLAGGIO
LA CUCINA PRAGELATESE
L'OCCITANO
LA GHIRONDA
LE MERIDIANE
MUSEO DEL COSTUME
PANNELLI DELLE FRAZIONI
TINBER ART GALLERY


DIZIONARIO DEL PATOIS DI PRAGELATO - “ Dishounèrë da patouà “

Nel 2009 alcuni abitanti di Pragelato hanno pensato che fosse giunto il momento di raccogliere tutte le parole e il sapere tradizionale locale. Ha avuto quindi inizio la formazione di un gruppo di lavoro che da allora ha cominciato a riunirsi mensilmente per affrontare tutti gli ambiti della vita umana chiacchierando nella lingua locale (patois) e contestualmente registrando tutto quanto viene detto.
Ad oggi il gruppo del Dizionario è appoggiato dal Comune di Pragelato, dalla Valaddo, dalla Comunità Montana, dalla Regione Piemonte e lavora all’interno della Fondazione Guiot Bourg. La parte scientifica è curata da un Comitato Scientifico composto da Monica Berton (Presidente), Consuelo Ferrier (Vice Presidente), Renzo Guiot (Segretario), Claudio Bermond (professore associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie dell’Università degli Studi di Torino, Monica Cini (Tecnico presso l’Università di Torino), Tullio Telmon (Docente di Dialettologia italiana presso l’Università di Torino). Del gruppo vero e proprio fanno parte, oltre ai “tecnici” che si occupano della trasposizione in grafia e della trascrizione fonetica, i nostri esperti in lingua: Giovanni Bourcet, Rita Bourcet, Mirella Blanc, Emilia Frezet, Fernanda Bermond, Bruno Guiot Chiquet,  Ugo Blanc, Lucia Griot, Anna Passet Gros, Gianni Bertin, Riccardo Balcet, Italo Pastre, Silvio Folegatti ( † 2011), Lucia Marcellin, Eleonora Bermond, Daniela Bortolas.
Tutto il sapere verrà raccolto in un data base (in via di realizzazione tramite lo Sportello informatico delle lingue minoritarie) che darà origine da un lato ad un dizionario e dall’altra ad un cd interattivo contenente anche foto, audio, video e racconti raccolti dalla viva voce dei parlanti e che permetterà anche la fruizione da parte di esperti linguisti e appassionati tramite appositi strumenti di ricerca.


 




 

Pragelato è STORIA Pragelato è CULTURA Pragelato è NATURA Pragelato è SPORT ITA FRA